I parapetti autoportanti installati dalla nostra azienda rappresentano la soluzione ideale per le coperture piane. I parapetti di protezione collettiva sono conformi alla norma EN ISO 14122-3:2003.
L’impianto è costituito da estrusioni di alluminio e da pressofusioni d’alluminio per le basi e gli elementi di raccordo che consentono, oltre che la giunzione tra elementi verticali e orizzontali, il superamento di dislivelli e cambi di direzione orizzontali.
I montanti, dritti o inclinati, sono disposti ogni 150cm, mentre lo spazio tra i profili orizzontali non deve superare i 50cm. Per tale motivo è indispensabile conoscere la conformazione della struttura su cui si monterà il parapetto. Essi sono il sistema anticaduta più sicuro e comodo in quanto permette una maggiore libertà di movimento sul sito di lavoro in quanto l’operatore non è vincolato.
Le norme vigenti in materia di sicurezza, come ad esempio il D.Lgs. 81/2008, invitano gli addetti ai lavori a preferire, dove possibile, le misure di protezione collettiva rispetto a quelle di protezione individuale, in particolar modo su edifici pubblici (scuole, ospedali, musei, ecc…) e comunque in tutte quelle situazioni dove non è possibile impedire l’accesso a luoghi in cui esiste pericolo di caduta.
Il personale qualificato dell’azienda è specificatamente formato per gli interventi di progettazione, fornitura e posa di parapetti.
Ognuno di questi è differente per tipologia, ma tutti rispettano la normativa vigente e le indicazioni del produttore.
A fine lavoro viene rilasciato sempre un certificato che attesta la messa in opera con il rispetto di tutte le norme.
Gli interventi sono effettuati utilizzando delle piattaforme aeree oppure in alcuni casi degli impianti specifici contro le cadute.
ANTICADUTA PROJECT SYSTEM SRLS – P.Iva: 04492280161 – Camera Comm. Bergamo – REA 467025 – Cap. Soc. € 5.000